martedì 11 febbraio 2014

Pensieri sparsi

Il pick è andato male, l'ovulazione era già avvenuta.
Nonostante i vostri magici pensieri, forti che li sentivo sulla pelle.. nonostante ci credessi tanto..
nonostante tutto è andata così.

Fine della 5^ stimolazione.
Mai come ora il titolo del mio blog mi appare così azzeccato.

Ora toglietevi quello sguardo triste per favore, fatelo per me.
Certo sono triste ma non mi sto disperando come pensavo.
Forse c'è uno stadio che va oltre la tristezza?
Se ascolto in silenzio ciò che provo sento solo una gran voglia di pensare ad altro.
Di riprendermi quella vita che per un po' ho messo da parte, una vita dove non so cosa sia l'estradiolo o il la dimensione giusta dei follicoli e lo spessore dell'endometrio.


Ma voglio raccontarvi, perchè c'è un'altra cosa che è successa.
Una dolce carezza che non credevo più, oramai, di ricevere. E invece...

Sabato sera ho sentito un dolore sordo, pulsante all'ovaio destro. Poco prima di fare il gonasi mi sono fatta un gran pianto tra le braccia di Amor.
Sei in paranoia dai..
Le sue parole sarebbero state anche le mie, se non fosse che dentro di me avevo sentito che era tutto finito. La pancia si era sgonfiata, la sensazione di fastidio svanita.
Ieri sono andata al pick già con questa convinzione, ma anche con una punta di speranza.

C'era Mega gine al pick, ero la prima.
Mi saluta e mi chiede come sto. Insomma... dico. Mi fa un eco per scrupolo, resto in apnea e non chiedo niente (paura codarda paura). Da ordini di prepararmi che il pick si fa.
Qualche ora dopo mi ha detto che si era già resa conto dell'ovulazione avvenuta, ma che c'erano ancora 2 follicoli piccoli nei quali riponeva un po' di speranza e ci ha provato.

Segue attesa interminabile, finalmente Mega gine viene in stanza a darci le dimissioni.
Le cose che mi ha detto e il modo in cui l'ha fatto, fanno la differenza su come mi sento oggi.
Poteva dirmi con una semplice e veloce faccia triste che era andata male, dirmi di rimettermi in lista e tanti saluti. Ma non l'ha fatto.

Si è seduta sul mio letto con una faccia che non le ho mai visto.
Evidentemente è stato un fallimento anche per lei.
Perchè questa volta mi ha seguita, è stata presente. Dopo tutte le mie insistenze, i miei inseguimenti per i corridoi... mi ha seguita sempre lei. Ma è andata comunque male.

Le sue parole sono di sconcerto, perchè con i miei valori ormonali non riesce proprio a capire tutti questi fallimenti. I miei valori sono di una donna che è a rischio di essere stimolata troppo.
Sulla carta di ovociti, ne produrrei fin troppi.
E invece non c'è una stimolazione che sia andata bene. Anche quella in cui sono riuscita a fare pick e transfert,  dice che non è stata ottimale secondo lei.

Le ho chiesto di dirmi chiaramente se ho una patologia, se ho qualche problema.
Mi ha detto di no, ed è proprio questa la frustrazione.

L'inghippo è proprio l'incongruenza con quello che i miei esami riportano e quello che invece sono realmente. Sembro semplice ma non lo sono, sembro da stimolazioni blande ma non è cosi.
Ma è possibile?
Io è da molto che non capisco il loro trattarmi con i guanti di velluto, con tutte queste paure di andare in iperstimolo, quando il mio estradiolo è sempre stato dentro i range, quando poi al pick arrivo (se ci arrivo) con poco e niente.

Ma non sono un medico e meno si sa, più si hanno certezze.

Ci ha fatto una proposta.
Alla luce del fatto che il nostro è un caso grave di infertilità maschile, al limite, con rarissimi spermatozoi da microtese, e con 4 stimolazioni senza esito da parte mia, mi propone di riprovarci ancora una volta. L'ultima mi dice.

Proverebbe ad aumentarmi decisamente la dose, basta 75, 87.5, si parte con 150 ui.
Magari si usa pure il Meropur (anzichè Gonalf) ma su questo ci deve riflettere, perchè non si usa con "quelle come me".
Dovrò usare il cetrotide (mi guarda di sbieco mentre lo dice), e aspettarmi un iperstimolo.
Quindi non un transfer.
Fare di tutto per recuperare il maggior numero di ovociti possibili, che da "una come me" ci si aspetta e non congelarli, come direbbe la legge 40, ma fecondarli subito e congelare gli eventuali embrioni in 2^ giornata. Dice che nel nostro caso, a questo punto, la legge lo consente.



Dice anche di pensarci, che se me la sento possiamo ripartire subito.

Tutta questa discussione è durata un'oretta.
L'ho sentita vicina come non mai. Ho sentito che davvero questa volta ci metterà tutta se stessa.
E questo mi ha fatto bene, questo ha fatto la differenza.
Ci siamo abbracciate, cosa mai successa, e promesse di sentirci per la data che deciderò.

Certo poteva darmi ascolto 2 stimolazioni fa, poteva provare a cambiare le cose prima.
Ma tant'è...

Non ho voglia di riprovarci subito... lo so ho appena compiuto 38 anni e se penso a quando ho iniziato e a come è volato il tempo, rabbrividisco e mi viene fretta.
Ma voglio aspettare un po', almeno fino ad Aprile, .. farà differenza un mese?

Sono certa che la differenza (in positivo) la farà per il mio corpo e la mia mente che ha bisogno di respirare.

 

18 commenti:

  1. Bianca la prima cosa che mi viene da dire dopo aver letto il tuo post è che siamo coetanee, precise precise, anch'io ho appena compiuto i 38 anni e questa sciocchezza mi fa sentire ancor più vicina a te. La seconda cosa è la fiera delle banalità: la scienza non ha tutte le risposte, prenditi tutto il tempo che ti serve, libera la mente, pensa positivo...Bla bla bla.
    La verità è che io sto cercando il secondo, per ora con zero successo, quindi in qualche modo capisco, vivo una vita diversa, con problemi diversi e insuccessi diversi...ma sono insuccessi. E anche questo mi avvicina.
    Sono lì e basta, senza faccia triste e senza formule magiche.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Cara Bianca: mi spiace tanto e giuro che mi sono tolta la faccia triste! Credo che la tua gine abbia mostrato una grande umanità, non è poco. Riprovaci con lei visto che ti dà fiducia. Se non funzionerà potrai sempre pensare ad un altro centro...inspira, butta fuori l'aria viziata e riprenditi la tua vita.
    Un abbraccione
    Mammachepazienza

    RispondiElimina
  3. Tesoro bello, innanzitutto permettimi di sfogarmi con un liberatorio: MAPORCAZOCCOLA. Ora, bando alle incazzature e alla tristezza. Ragioniamo. Hai ovulato prima a causa della mancata soppressione? Bene, la prossima volta la farai. Capisco la prudenza nella stimolazione ma a me, per esempio, SS mi ha fatto partire con 150. Certo mi dovrà monitorare costantemente e visto come mi sento credo pure che la dose sia stata eccessiva, d'altra parte senza OVA non si va da nessuna parte.
    Capisco il tuo stato d'animo e capisco anche che un altro tentativo è tosto. Prenditi il tempo che ti serve. Io per quel che posso ti sono vicina col pensiero. Ti abbraccio forte bellezza, coraggio coraggio coraggio. Da quel che leggo la tua Gina è una tosta, combatti con lei :)

    RispondiElimina
  4. Grazie alla ginecologa ...perchè è così che si va veramente avanti, facendo questo percorso accompagnati, sostenuti e spinti con energia positiva. Mi dispiace, non lo nego, e pure tanto. La faccia è stantia, non posso fare altrimenti.. ma la speranza, quell'arma micidiale che ci carica le pile e ci fa respirare, quella si è rialzata di già Questo mese sarà importante per te, per voi, il vostro corpo, la mente..e mi pare che il tuo spirito sia davvero in direzione, sulla strada migliore, quella che predilige il tuo benessere, della vostra coppia e dei vostri figli. E allora ad Aprile andiamo a prenderceli questi piccoli, che è ora. Buon riposo, Aprile è già alle porte. Se potessi verrei a bere un bicchiere di vino o nutella (per te solo) lì da voi per prepararci alla grande tappa.

    RispondiElimina
  5. Oh darlin', mannaggia perdindirindi....epporcazzozza daaaaaiiiiiii cazzo.
    Ok io ho cercato di contenermi eh...(pero' non ho scritto quella cosa che non volevi sentire, quella triste che mi disp...ecco no, tu sie tosta e non ci si autocommisera qui gno gno gno)
    Pero' hai ragione: il fattore umano e' fondamentale, e l'importante e' avere trovato una super gine che ti seguira', di cui hai fiducia, che ti tratta come una persona e non come un numero, che ragiona con te, che rende giustizia al tuo intelletto e alla tua capacita' di prendere decisioni.
    La tua decisione ora e' di aspettare un po', e ci sta tutta. Alla fin fine, seppur blanda, e' pur sempre una stimolazione. Infatti di solito, per quello che ne so io, dopo una IUI stimolata non si parte subito con la fivet il mese dopo. Si fa passare almeno un mese. E questo tu stia facendo. E' solo un mese, ed e' a tutto beneficio dei tuoi ovetti.
    Dai dai che aprile e' dietro l'angolo!!!

    RispondiElimina
  6. le parolacce ci stanno pure tutte!! sì sì quelle siii
    grazie del vostro appoggio non commiserante, ma energico e grintoso!
    so che mi capite, che sapete come ci si sente a doversi rialzare, con tutta quella polvere sui vestiti e le ferite.. ma tra un po' le spazzerò via, promesso.

    @princess: sì ho ovulato perchè abbiamo provato a nn usare l'antagonista.
    ora vai avanti tu e per benino eh!! che ci conto
    @petalo: il primo cucchiaino di nutella che mi spapperò (perchè me lo spapperò presto) ti penserò!

    Mammachepazienza, Elisabeth e Sfolli grazie tesore, in questi giorni tiferò per voi e tutte le altre ricercatrici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che donna meravigliosa è questa Bianca e che madre super sarà!!!
      Un bacio
      Mammachepazienza

      Elimina
    2. Parolacce a go go, faccia basita, ma zero commiserazione!!
      Sei veramente forte, sono orgogliosa di te. Non tutti saprebbero reagire nello stesso modo.
      Avere una ginecologa in gamba e motivata, mi fa pensare in positivo.
      Prenditi il tempo che ti serve e quando sentirai pronta, riparti in quarta. La primavera è un bel momento per cominciare.
      Ti abbraccio

      Elimina
  7. Bianca, ti stritolo con un abbraccio e non dico niente perchè se dovessi dire/scrivere sarei di una volgarità imbarazzante!
    La prima parte del tuo post mi ha tolto il respiro, la seconda mi ha fatta respirare di nuovo: sei incredibile, sei una gran donna, e sono certa che il tuo modo di affrontare tutto questo e anche quello che verrà poi è e si dimostrerà il modo migliore. A luglio anche noi abbiamo chiesto uno stop, quando il tuo corpo e il tuo cuore lo chiedono, bisogna seguirli, assolutamente. Quando te la sentirai, sarai più forte e ripartirai alla grande, ne sono certa!
    Per ora ti abbraccio e ringrazio che la tua Ginecologa vi abbia dato il conforto e il supporto di cui avevate bisogno. Ha fatto quello che non tutte/i fanno, ahimè.

    RispondiElimina
  8. Mi dispiace Bianca.. capisco cosa si cela dietro parole così composte e mi dispiace da morire.

    RispondiElimina
  9. Ma nn sono cosi speciale, e' la situazione che ci accomuna, e' questione di sopravvivenza mi sa.
    Grazie per gli abbracci e le dolci carezze che mi state mandando, vanno dritte al cuore.

    RispondiElimina
  10. Bianca
    Io ti abbraccio e basta
    Per qualsiasi cosa sono qui
    Non arrenderti per favore!

    RispondiElimina
  11. ecco, ieri non ti avevo letta, persa nel mio ennesimo tentativo fallito.
    Ti capisco.
    Sapere di avere tutto a posto e non conoscere il mostro da combattere.
    E' frustrante.
    Mi dispiace tantissimo.
    Ho passato mesi ad arrabbiarmi dietro questo. Volevo conoscere il mostro che mi porta via i miei bambini. Non l'ho conosciuto, forse non accadrà mai.
    Ho smesso di cercarlo.
    Ho accolto il tempo che arrivava.
    Anche io credo sia giusta una pausa e poi ricominciare.
    Ma non lasciare che tutte le tue aspettative finiscano con questa ennesima prova, anche se sarà "l'ultima" per la dottoressa, perchè c'è sempre una strada da prendere, c'è sempre una soluzione, pur non riuscendo a comprendere il perchè ti accade questo.

    ti abbraccio

    RispondiElimina
  12. Visto che la vita è un percorso ad ostacoli, ma noi siamo più brave, passa dal mio blog, c'è un premio x te!

    RispondiElimina
  13. Bianca...un abbraccio forte forte!! Senza tristezza. Il mio me lo ha detto in piedi davanti la sala operatoria, tra i 7 e gli 8 embrioni formatisi ad altre due donne, che basta non potevo più riprovarci...che per me non c'era più possibilità. Perciò abbraccia la tua gine da parte mia. Io credo che appena avrai ripreso fiato 150 ui di Gonal andranno alla grande...è noi saremo qui a tifare!!;-)

    RispondiElimina
  14. grazie per il vostro sostegno e la vostra energia mi scorre dentro!
    oggi sto un po' meglio.. infatti c'è una vignetta in arrivo ;)

    RispondiElimina
  15. che strano abbiamo molte cose in comune ...pensieri sparsi...lo scrivo spesso come titolo nel mio blog,ultima è stata la parola detta al psicologo priva del pick up ed icsi..per un ultima volta...perché mezz'ora prima avevo una donna seduta affianco a me che aveva provato sette volta...die ersten und die lästern. ..la prima e l'ultima...poi la tua età 38 ..hai la mia età del mio pick up...Aprile..nascerebbe così a Gennaio come la mia piccina...ewwai mai dire mai:-) belle vignette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, mi hai fatto venire i brividi.. brividi belli eh.. di speranza!
      insieme al sole di questa mattina leggere il tuo commento mi fa bene, grazie!
      un abbraccio

      Elimina